A cura della Linea Benchmarking Nazionale ed Internazionale - Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi. La presente nota illustra in modo sintetico le più recenti politiche promosse dall’Unione europea in materia di istruzione e formazione. Si articola in tre sezioni: la prima illustra le politiche dell’Unione europea in materia di istruzione e formazione, dai dettami contenuti nel Trattato sul funzionamento dell’UE fino all’Agenda per le competenze in Europa del 2016. La seconda sezione approfondisce i contenuti della Comunicazione della Commissione del 1° luglio 2020 sulla Nuova Agenda per le competenze, alla luce delle pesanti ripercussioni che la crisi generata dalla pandemia da COVID-19 avrà anche sulle opportunità professionali delle persone. La nuova Agenda per le competenze nello specifico chiama ad un'azione collettiva, definisce una strategia chiara, sostiene le persone nello sviluppo delle proprie competenze lungo tutto l'arco della vita, individua i mezzi finanziari necessari per la promozione degli investimenti, fissa obiettivi ambiziosi nel prossimo quinquennio in materia di sviluppo delle competenze e riqualificazione La terza ed ultima sezione, alla luce delle sollecitazioni avanzate a livello europeo, offre un approfondimento sul Fondo per le nuove competenze per l'Italia, introdotto dal DL 19 maggio 2020, n. 34 (“Decreto Rilancio”), convertito, con modificazioni, nella Legge 17 luglio 2020, n. 77. Tramite il predetto Fondo, in capo all’ANPAL, i contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale possono realizzare specifiche intese di rimodulazione dell'orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell'impresa, con le quali parte dell'orario di lavoro viene finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi. Si tratta quindi di una misura destinata ad "anticipare" l'erogazione delle politiche passive del lavoro, prefiggendosi infatti di occuparsi proattivamente delle persone a maggiore rischio di disoccupazione mediante l'attuazione di politiche attive.