La gestione dell'apprendistato in tempo di Covid in Veneto. Indagine sulle modalità di gestione dell'emergenza e riflessioni per il futuro. Report regionale
A cura di ANPAL Servizi – Area Transizione Scuola Lavoro Linea 7 - Azioni nazionali di sistema per l'apprendimento duale. Il presente documento è il risultato del lavoro sviluppato durante l'anno 2020 dalla Linea Azioni nazionali di sistema per l'apprendimento duale, Area Transizione Scuola Lavoro - Anpal Servizi nel project work "Rilevazione sulle modalità di gestione dell’apprendistato duale nell’ambito dell’emergenza sanitaria – Covid 19" a cui hanno partecipato gli Operatori territoriali di ANPAL Servizi, con il contributo delle istituzioni formative regionali. Nello specifico, il Report restituisce una fotografia del contesto regionale sulla modalità di gestione dei contratti di apprendistato durante il periodo della pandemia da Covid-19, sia nella fase iniziale dell'emergenza sanitaria che nel secondo perido di graduale riapertura delle attività imprenditoriali. L'indagine è definita, nella prima parte, da un'analisi dei provvedimenti normativi regionali in tema di lavoro e formazione adottati per fare fronte all’emergenza sanitaria e per supportare gli attori territoriali coinvolti nei processi di gestione e attuazione dei percorsi formativi in apprendistato; nella seconda parte da un'attività di ricerca sulla gestione dei contratti di apprendistato attraverso la somministrazione da parte degli Operatori territoriali di Anpal Servizi di appositi questionari alle istituzioni formative seguite in Assistenza tecnica con contratti di apprendistato attivi alla data del 4 marzo 2020. La rilevazione dei dati e in un secondo momento l'analisi degli stessi, ha permesso di individuare le criticità ed i fabbisogni di assistenza tecnica degli enti seguiti da Anpal Servizi. Emerge che in Veneto, l'emergenza sanitaria ha costretto le istituzioni formative a adottare celermente nuove modalità di erogazione dei saperi ricorrendo alla FAD e alla DAD e inducendo tutti gli operatori che si relazionano con gli allievi ad utilizzare gli strumenti digitali e quindi inevitabilmente a potenziare le loro competenze digitali. Le stesse istituzioni formative chiedono investimenti sui processi di digitalizzazione, per mettere a disposizione dei docenti, degli studenti e dei tutor hardware e software, infrastrutture, moduli formativi e certificazioni informatiche per realizzare al meglio FAD e DAD.
|
|
Soggetto emanante:
ANPAL Servizi S.p.A.
|
Autore:
|
Data:
|
Tipologia: Studi e ricerche |
Parole chiave:
apprendistato
alternanza scuola-lavoro
formazione professionale
giovani
mercato del lavoro
occupabilitÃ
politiche attive del lavoro
tipologie contrattuali
|
|