La banca dati documentale sul lavoro
Ricerca semplice Ricerca avanzata Ricerca incrociata
Le politiche di istruzione e formazione in Europa - Indice guidato

A cura della Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali di ANPAL Servizi. Il documento fornisce un approfondimento sulla principale normativa e documentazione, nell'ambito dell'Unione europea, relativa alle tematiche dell'istruzione e della formazione, con l'obiettivo di offrire informazioni aggiornate, senza pretesa di esaustività, sull'evoluzione delle politiche e degli indirizzi in materia. Lo sviluppo di sistemi di istruzione di qualità, la formazione intesa come leva per promuovere un mercato del lavoro più inclusivo e la crescita economica e sociale sono da sempre elementi e obiettivi costitutivi dell'Unione europea. Nel quadro della Strategia di Lisbona per la crescita e l'occupazione lanciata nel 2000, l'istruzione e la formazione professionale erano già concepite come elementi chiave di un modello di sviluppo basato sull'economia della conoscenza. Fin da quegli anni l'Unione europea ha sostenuto l'idea che investire in istruzione e formazione equivalesse a investire nel capitale umano e quindi a promuovere il progresso economico e il miglioramento della competitività delle economie, quali leve per la crescita inclusiva. Con la Strategia Europa 2020 si è quindi affermata l'idea che la crescita genera occupazione, incidendo a sua volta anche sulla coesione sociale, garantita in tale prospettiva attraverso la possibilità di dotare gli individui della capacità di gestire i cambiamenti economici anche attraverso il costante aggiornamento delle proprie competenze. Il documento fornisce un indice guidato, ordinato cronologicamente, che ha per oggetto le misure adottate dalla UE in materia, a partire dalla Dichiarazione congiunta dei Ministri Europei dell'Istruzione Superiore (Dichiarazione di Bologna) che, adottata nel 1999, ha avuto come obiettivo principale quello di creare e promuovere un'Area Europea dell'istruzione superiore per aumentare la competitività dell'Unione europea a livello internazionale.

 

Apri: Le politiche di istruzione e formazione in Europa - Indice guidato  pdf 914 KB

Soggetto emanante: ANPAL Servizi
Autore:
Data:
Tipologia: Studi e ricerche
Parole chiave: direzione benchmarking e relazioni internazionali   capitale umano   crescita economica   giovani   istruzione e formazione   mercato del lavoro   monitoraggio e valutazione   occupabilità   politiche attive del lavoro   pubblica amministrazione   qualità   studenti   università   inclusione sociale  

Documenti correlati
La Dichiarazione di Bologna sull'area europea per l'istruzione superiore: un'interpretazione
Versione consolidata del trattato sull'Unione Europea e del trattato sul funzionamento dell'Unione Europea
Trattato di Maastricht sull'Unione Europea. Versione consolidata.
Trattato di Lisbona che riforma il Trattato dell'Unione Europea e il Trattato che istituisce la Comunità Europea
Comunicazione della Commissione Europea, 3 marzo 2010, COM(2010) 2020 def. "Europa 2020 - Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva"
L'Unione europea più vicina agli obiettivi di Europa 2020 in materia di istruzione
Strategia di Lisbona al bivio. Educazione e formazione
FSE e Strategia di Lisbona di fronte alla crisi: rilanciare l'economia investendo sulla formazione

Nella rete
Commissione Europea
Parlamento europeo
Unione Europea