A cura della Linea Benchmarking Nazionale e Internazionale - Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi. Nell'ambito della cooperazione settoriale sulle competenze, avviata dall'Agenda europea nel 2016 ed implementata nel 2020, i Patti per le competenze settoriali hanno l'obiettivo di mobilitare e incentivare tutti i portatori di interessi pertinenti affinché intraprendano azioni concrete per lo sviluppo e la riqualificazione della forza lavoro (nel contesto della duplice transizione verde e digitale). Le Alleanze o Progetti "Blueprint" (Programma Erasmus+) mirano quindi alla cooperazione tra i principali interlocutori per proporre approcci strategici e soluzioni concrete che impattano sul sistema di istruzione e formazione di uno specifico settore. Il presente documento approfondisce il settore dell'automotive, presentando i risultati di due Progetti Blueprint (DRIVES, per lo sviluppo e ricerca sulle competenze innovative nell'istruzione e formazione professionale; ALBATTS, per una catena del valore europea per il settore delle batterie, in cui le organizzazioni della domanda e dell'offerta sono riunite per cooperare e contribuire alla mobilità verde), che hanno alimentato l’attività del Patto per le competenze del settore, l'Automotive Skills Alliance (ASA), tra i primi Partenariati creati su vasta scala in ecosistemi industriali. L'ASA rappresenta la prosecuzione naturale dei due progetti Blueprint per la cooperazione settoriale sulle competenze nell'ecosistema automotive e nel comparto delle batterie per la mobilità elettrica ed ha lo scopo di proporre una strategia europea di sviluppo dell’ecosistema automobilistico e della mobilità elettrica che consenta, da un lato, di mantenere l’occupazione e creare nuovi posti di lavoro e dall’altro, di migliorare la competitività e l'attrattività del settore.