A cura della Linea Benchmarking Nazionale ed Internazionale - Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi. Il presente lavoro approfondisce il tema dell’apprendistato per l’alta formazione in due Paesi europei, la Francia e il Regno Unito. La scelta dei due Paesi è motivata principalmente dal fatto che entrambi, pur nella diversità che caratterizza i rispettivi sistemi, hanno in comune una grande attenzione politica allo sviluppo dell’apprendistato nel suo insieme, che si concretizza in importanti riforme - attualmente in corso in entrambi-, miranti a intervenire su vari aspetti del dispositivo, dagli assetti della governance istituzionale, alla partecipazione delle parti sociali, ai meccanismi del finanziamento pubblico, alla regolamentazione del mercato degli operatori, alla standardizzazione dei percorsi formativi e dei costi. Non da ultimo, le riforme di recente adottate sono finalizzate ad un rilancio dell’istituto a fronte di una generale scarsa attrattività del dispositivo che tuttora si riscontra presso giovani e imprese, e a garantire nel complesso una maggiore qualità, trasparenza, sostenibilità ed efficienza. Il report inquadra l’apprendistato per l’alta formazione nell’ambito del dispositivo più generale rivolto a tutti i target, poiché in entrambi i casi la regolamentazione è la medesima per i diversi livelli in cui l’apprendistato è classificato, corrispondenti al livello educativo equivalente e/o al livello di qualifica/certificazione conseguibile. Si rivolge perciò principalmente agli addetti ai lavori, nella fattispecie ai servizi di orientamento e career service delle università e alla rete dei servizi per il lavoro impegnata nella facilitazione dei percorsi di transizione dalla scuola al lavoro, ma anche a un pubblico più ampio, secondo gli intenti divulgativi della produzione di contenuti nell’ambito dei programmi finanziati con il contributo dell’FSE.