A cura della Direzione Benchmarking e Relazioni Internazionali di ANPAL Servizi S.p.A. La visita ha riguardato l'approccio francese alle politiche per l'orientamento e la transizione scuola-lavoro. Si tratta di temi di grande attualità ed interesse anche nel sistema italiano, dal momento che ANPAL Servizi ha avviato la sperimentazione della figura del Tutor nelle scuole per favorire la progettazione e la gestione dei processi di alternanza scuola-lavoro e la creazione di rapporti stabili con le imprese. Il report descrive il sistema francese di riferimento, sottolineandone i principali aspetti, con particolare riguardo alle figure professionali dell'orientamento che operano all'interno delle scuole (insegnanti e Ingenieurs Pour l'École) e all’esterno nei distretti scolastici (Académies, paragonabili ai Provveditorati in Italia) sviluppando il legame con il tessuto produttivo locale, nell'ottica dell'inserimento nel mercato del lavoro degli studenti. Particolare attenzione è dedicata all'orientamento scolastico, dando comunque brevemente conto anche di quello professionale che, seppure non approfondito in sede di visita, costituisce un ulteriore leva per favorire l'occupazione dei giovani. A far da cornice alle attività promosse per avvicinare la scuola al mondo del lavoro, vi sono quindi i Partenariati scuola-impresa, formalizzati dal Ministero dell'Educazione Nazionale attraverso Convenzioni-quadro con le principali Associazioni datoriali e i gruppi di imprese. Tali Partenariati, focalizzati sulle competenze e le qualifiche più ricercate, contribuiscono, da un lato, ad una migliore conoscenza delle imprese e delle loro esigenze in termini di domanda potenziale e, dall'altro, all'orientamento, alla formazione, nonché all'integrazione degli studenti nella vita lavorativa. Si attuano attraverso appositi programmi, tra i quali i Parcours d'Excellence, diretti a contrastare i fenomeni di abbandono scolastico, sostenendo gli studenti nel loro percorso di orientamento alle professioni. In questo contesto si inserisce inoltre il progetto "Ingenieurs Pour l'École" (IPE), diretto ad attuare il coinvolgimento degli attori delle imprese (nello specifico ingegneri e quadri direttivi) presso le scuole, per agevolare i percorsi di transizione scuola-lavoro.