A cura della Linea Benchmarking Nazionale e Internazionale - Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi. Il documento è stato redatto in preparazione del webinar dal titolo "Sistemi di intervento per la gestione delle crisi e delle ristrutturazioni aziendali" che intende, tra l'altro, presentare il sistema francese di gestione dei licenziamenti collettivi per motivi economici e di gestione anticipata delle crisi d'impresa, evidenziando uno o più casi concreti al fine di fornire elementi di analisi dei processi e dei meccanismi messi in campo nelle situazioni di ristrutturazione aziendale e di gestione delle crisi in Francia. Il Paese ha, infatti, da tempo adottato un approccio distintivo in termini di anticipazione e di accompagnamento ai cambiamenti economici volto a migliorare le condizioni per la ricollocazione dei lavoratori interessati dalle ristrutturazioni. Il documento si articola quindi in due parti principali. La prima intende fornire una panoramica dell'approccio europeo alle ristrutturazioni d'impresa e licenziamenti collettivi volto a sostenere l'anticipazione del cambiamento e pratiche di gestione dei processi di ristrutturazione socialmente responsabili e collaborative tra le parti interessate. La seconda parte propone un approfondimento su strumenti, dispositivi e prassi di anticipazione del cambiamento e di gestione di eventi di ristrutturazione aziendale adottate nel sistema francese. Nello specifico, il Plan de sauvegarde de l’emploi, messo in atto per evitare i licenziamenti previsti per motivi economici. Sono infine presi in esame i dispositivi a supporto della ricollocazione professionale in caso di conservazione del contratto di lavoro, costituiti dall'approccio previsionale alle crisi d'impresa, basato sulla Gestione preventiva dei posti di lavoro e dei percorsi professionali (GEPP), nel cui sistema si inquadrano il dispositivo Transitions Collectives (TransCo) e le Piattaforme territoriali per le transizioni professionali.