A cura di ANPAL Servizi – Area Transizione Scuola Lavoro Linea 7 - Azioni nazionali di sistema per l'apprendimento duale. Il presente documento è il risultato del lavoro sviluppato durante l'anno 2020 dalla Linea Azioni nazionali di sistema per l'apprendimento duale, Area Transizione Scuola Lavoro - Anpal Servizi nel project work "Rilevazione sulle modalità di gestione dell’apprendistato duale nell’ambito dell’emergenza sanitaria – Covid 19" a cui hanno partecipato gli Operatori territoriali di ANPAL Servizi, con il contributo delle istituzioni formative regionali. Nello specifico, il Report restituisce una fotografia del contesto regionale sulla modalità di gestione dei contratti di apprendistato durante il periodo della pandemia da Covid-19, sia nella fase iniziale dell'emergenza sanitaria che nel secondo perido di graduale riapertura delle attività imprenditoriali. L'indagine è definita, nella prima parte, da un'analisi dei provvedimenti normativi regionali in tema di lavoro e formazione adottati per fare fronte all’emergenza sanitaria e per supportare gli attori territoriali coinvolti nei processi di gestione e attuazione dei percorsi formativi in apprendistato; nella seconda parte da un'attività di ricerca sulla gestione dei contratti di apprendistato attraverso la somministrazione da parte degli Operatori territoriali di Anpal Servizi di appositi questionari alle istituzioni formative seguite in Assistenza tecnica con contratti di apprendistato attivi alla data del 4 marzo 2020. La rilevazione dei dati e in un secondo momento l'analisi degli stessi, ha permesso di individuare le criticità ed i fabbisogni di assistenza tecnica degli enti seguiti da Anpal Servizi. Emerge che nel Lazio, il sistema dell’istruzione e della formazione sia obsoleto e necessiti di innovazione e investimenti. Gli operatori rilevano infatti come sia fondamentale investire sul processo di digitalizzazione attraverso l’acquisto di strumentazione informatica da mettere a disposizione degli allievi; sulla necessità di fare formazione e aggiornamento su tecniche e metodologie digitali. Dai dati analizzati è emerso anche come centrale sia stato per gli operatori dei CFP curare l’aspetto educativo e relazionale. Il loro unico obiettivo è stato quello di riuscire a salvaguardare la riuscita dei percorsi dei ragazzi e di poter mantenere attivi gli apprendistati realizzati con tanta fatica. La contingenza del periodo e le difficoltà oggettive riscontrate nella gestione dei contratti di apprendistato sospesi ha fatto emergere l’esigenza di instaurare un’interlocuzione più diretta e immediata con la Regione che, per diversi fattori di ordine burocratico e di sistema, non sempre è riuscita ad intervenire tempestivamente nelle richieste espresse dagli operatori dei CFP. Si é riscontrata una mancanza di interventi normativi e operativi mirati sull’apprendistato. Il ricorso allo strumento del project-work per ovviare all’impossibilità di svolgere le attività pratiche in impresa ha creato un disorientamento tra gli operatori incerti che potesse avere effetti anche per i percorsi duali in apprendistato. Questo perché le disposizioni regionali non sempre sono state chiare in proposito.