A cura di ANPAL Servizi – Area Transizione Scuola Lavoro Linea 7 - Azioni nazionali di sistema per l'apprendimento duale. Il presente documento è il risultato del lavoro sviluppato durante l'anno 2020 dalla Linea Azioni nazionali di sistema per l'apprendimento duale, Area Transizione Scuola Lavoro - Anpal Servizi nel project work "Rilevazione sulle modalità di gestione dell’apprendistato duale nell’ambito dell’emergenza sanitaria – Covid 19" a cui hanno partecipato gli Operatori territoriali di ANPAL Servizi, con il contributo delle istituzioni formative regionali. Nello specifico, il Report restituisce una fotografia del contesto regionale sulla modalità di gestione dei contratti di apprendistato durante il periodo della pandemia da Covid-19, sia nella fase iniziale dell'emergenza sanitaria che nel secondo perido di graduale riapertura delle attività imprenditoriali. L'indagine è definita, nella prima parte, da un'analisi dei provvedimenti normativi regionali in tema di lavoro e formazione adottati per fare fronte all’emergenza sanitaria e per supportare gli attori territoriali coinvolti nei processi di gestione e attuazione dei percorsi formativi in apprendistato; nella seconda parte da un'attività di ricerca sulla gestione dei contratti di apprendistato attraverso la somministrazione da parte degli Operatori territoriali di Anpal Servizi di appositi questionari alle istituzioni formative seguite in Assistenza tecnica con contratti di apprendistato attivi alla data del 4 marzo 2020. La rilevazione dei dati e in un secondo momento l'analisi degli stessi, ha permesso di individuare le criticità ed i fabbisogni di assistenza tecnica degli enti seguiti da Anpal Servizi. Emerge che in Calabria, l’apprendistato di primo livello è un dispositivo ancora poco utilizzato dalle istituzioni formative e dalle aziende: nel primo caso, perché ai CFP sono mancati i percorsi duali all’interno dei quali attuarlo e le scuole faticano nell’implementazione e nel dialogo con le imprese; nel secondo caso, in quanto queste ultime, nonostante i vantaggi contributivi e retributivi che esso offre, non hanno ancora colto le reali potenzialità del dispositivo contrattuale. L’analisi condotta, mette in luce, dunque, non soltanto le difficoltà nate dalla particolare situazione di emergenza che istituzioni formative e imprese hanno dovuto affrontare ma anche alcune debolezze di cui l’apprendistato di primo livello già soffriva.