La banca dati documentale sul lavoro
Ricerca semplice Ricerca avanzata Ricerca incrociata
Legge Regionale Sardegna 17 maggio 2016 n. 9

"Disciplina dei servizi e delle politiche per il lavoro".
Il provvedimento, sulla base dei principi generali dell'ordinamento nazionale e dell'Unione europea, disciplina le competenze della Regione, conferite dallo Stato con il decreto legislativo 10 aprile 2001, n. 180 (Norma di attuazione dello Statuto speciale della Regione Sardegna recante delega di funzioni amministrative alla Regione in materia di lavoro e servizi all'impiego), in materia di servizi e politiche attive del lavoro.
La Regione, per le parti di competenza, esercita il ruolo di indirizzo politico e programmazione in materia di politiche per il lavoro e governa il sistema regionale dei servizi realizzato dai soggetti pubblici e privati che svolgono i loro compiti in modo integrato e coordinato.
Il sistema regionale dei servizi per le politiche del lavoro è costituito dai soggetti istituzionali disciplinati dalla presente legge e dai soggetti di cui agli articoli 6 e 7 del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276. Il sistema regionale dei servizi per il lavoro promuove l'effettività del diritto al lavoro e alla formazione e assicura, attraverso la propria attività, ai lavoratori il sostegno nell'inserimento o reinserimento lavorativo e ai datori di lavoro il soddisfacimento dei fabbisogni di competenze. 4. L'accesso al sistema regionale dei servizi per il lavoro è gratuito ed è assicurato nel rispetto del principio di trasparenza, non discriminazione e pari opportunità.

Apri: Legge Regionale Sardegna 17 maggio 2016 n. 9  pdf 336 KB

Soggetto emanante: Consiglio Regionale
Data: 17-05-2016
Tipologia: Leggi Regionali
Parole chiave: servizi per il lavoro   politiche attive del lavoro   incrocio domanda-offerta   centri per l'impiego   formazione professionale   mercato del lavoro   occupabilità   livelli essenziali delle prestazioni (lep)  

Documenti correlati
Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276
Legge 10 dicembre 2014, n. 183 (c.d. Jobs Act)
Decreto legislativo 15 settembre 2015, n. 150
DLgs n. 150 del 14 settembre 2015 Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive
Decreto Legislativo 10 aprile 2001, n. 180

Nella rete
Regione Sardegna
Sardegna - Assessorato al lavoro e-o formazione
Sardegna Lavoro